Grazia Chionchio


L’avv. Grazia Chionchio, è nata a Foggia il 24/5/1974.

Si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari nell’anno 1996, con la votazione di 110/110 e discussione della tesi di laurea in Diritto Costituzionale dal titolo “L’abuso della decretazione d’urgenza”.

Iscritta all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Foggia dall’anno 1999, dall’anno 2012 è altresì iscritta all’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle Giurisdizioni Superiori, tenuto in Roma presso il Consiglio Nazionale Forense – Ministero della Giustizia.
Dal 1998 è partner dello “Studio Legale Chionchio”.

A partire dall’anno 1999 è cultrice della materia e membro delle commissioni d’esame di Diritto Costituzionale1, Istituzioni di Diritto Pubblico2, Diritto Regionale3 e Diritto Amministrativo4 nelle Facoltà di Giurisprudenza ed Economia dell’Università degli Studi di Foggia.

Nel 2005 consegue il Dottorato di ricerca in Diritto Pubblico dell’Economia presso l’Università degli Studi di Bari, con discussione della tesi di dottorato dal titolo “Norme tecniche e discrezionalità tecnica”.

L’avv. Grazia Chionchio ha inoltre all’attivo diverse pubblicazioni5.

La stessa ha infine frequentato il seminario di formazione linguistica avanzata “English Legal Language” presso l’Università degli Studi di Bari.

L’avv. Grazia Chionchio è iscritta nell'”Elenco degli avvocati disponibili al patrocinio a spese dello Stato” (gratuito patrocinio).

1. Dal 1997 è cultrice della materia e membro delle commissioni d’esame di Diritto Costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia. Dal 2001 è cultrice della materia e membro delle commissioni d’esame di Diritto Costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia, corsi di laurea in “Scienze Giuridiche”, “Operatore Giudiziario” e “Consulente del Lavoro”.
2. Dal 2001 è cultrice della materia e membro delle commissioni d’esame di Istituzioni di Diritto Pubblico nella Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Foggia, corsi di laurea in “Economia Aziendale”, “Economia e Gestione dei servizi turistici”, “Economia”, “Economia dell’ambiente e del Territorio”, “Economia e Commercio”; ed ancora dei corsi di Diploma in “Economia e gestione dei servizi turistici” ed “Economia e amministrazione delle imprese”
3. Dal 2004 è cultrice della materia e membro delle commissioni d’esame di Diritto Regionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia, corsi di laurea in: “Scienze Giuridiche”, “Operatore Giudiziario” e “Consulente del Lavoro”
4. Dal 2004 è cultrice della materia e membro delle commissioni d’esame di Diritto Amministrativo nella Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Foggia, corsi di laurea in “Economia e gestione dei servizi turistici”, “Economia”, “Economia e Commercio”.
5. G. Chionchio, “Le disposizioni di principio” nel dossier “Lo Statuto della Regione Puglia – Radiografia della “Carta Costituzionale” pugliese”, in Sudest, n.8, del 16/6/05. G. Chionchio, “Le disposizioni di principio del nuovo Statuto della Regione Puglia” (titolo provvisorio), nel volume di commento al nuovo Statuto della Regione Puglia (AA.VV.), in corso di pubblicazione.